Tessiture Sonore

Tessiture Sonore

La rete e il territorio

Oltre a sviluppare progetti di educazione e formazione, l’associazione Tessiture Sonore APS collabora attivamente in iniziative promosse da altri enti del territorio Biellese e limitrofi. In queste occasioni, forniamo consulenza musicale in progetti educativi interdisciplinari, o seguiamo percorsi formativi dedicati al personale educativo.

Il gesto, il suono, l’idea

Le educatrici del Nido comunale di Borgosesia, tra febbraio e luglio 2023, sono state accompagnate da Gabriele Greggio, formatore per la rete Tessiture Sonore, in un percorso formativo per l’educazione musicale per la prima infanzia. 

La peculiarità del percorso è stata l’alternanza tra momenti di formazione tra adulti e incontri con i bambini, per mettere direttamente in pratica i progetti di attività sviluppati dalle educatrici con la consulenza esterna. La formazione in servizio, infatti, è stata utile per trovare collegamenti diretti tra gli studi nell’ambito della pedagogia della musica e le esperienze che quotidianamente si possono svolgere all’interno di un servizio 0-3.

Piccoli Lettori in Erba

Si tratta di un progetto in fase di sviluppo (estate 2023 – autunno 2024) ideato dal Comune di Biella, tra Servizi Sociali, Cultura e Istruzione, nell’ambito della promozione di iniziative per le famiglie. Il progetto è realizzato dal Comune e dalla Cooperativa Tantintenti, in collaborazione con vari enti (scuole, associazioni, gruppi) del territorio, con l’obiettivo di creare spazi dedicati alla lettura (Nati per Leggere) in parchi e luoghi pubblici della città (Oltre la Soglia).

Tessiture Sonore partecipa al progetto interdisciplinare con la consulenza musicale di Martina Casale, educatrice e cantante.

Vuoi saperne di più?