Tessiture Sonore

Tessiture Sonore

Collaborazioni nazionali

La formazione musicale in Europa è sempre stata legata al tema della specializzazione tecnica o al sapere teorico (Tafuri, 2002), e questo ha portato ad una netta distinzione tra chi fa e parla di musica (musicisti, cantanti, produttori, musicologi) e chi la ascolta (il pubblico). Tuttavia l’antropologia della musica ci insegna che la stessa la musica è una condotta universale, che in tutte le culture si manifesta con pratiche sociali più o meno simili (Merriam, 1964; Blacking, 1976).

La musica fa parte della quotidianità in ogni società, e ne investe i processi culturali ed educativi. Le iniziative di formazione che proponiamo sono rivolte ad adulti che svolgono varie professioni nell’ambito educativo, assistenziale e sanitario, che vogliono esplorare le potenzialità della musica nei loro percorsi personali e professionali.

Per farlo ci avvaliamo della collaborazione con enti di formazione nazionali di cui fanno parte alcuni dei professionisti della nostra Rete. Questi enti offrono varie tipologie di percorsi (in presenza e online) su differenti tematiche legate all’educazione musicale e alla musicoterapia. I percorsi formativi proposti sono spesso riconosciuti come formazione permanente per varie professioni, in particolare dal Ministero dell’Istruzione.

CENTRO STUDI MAURIZIO DI BENEDETTO

L’Associazione Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS (CSMDB), fondata a Lecco nel Novembre 1994, ha il fine statutario di “promuovere e diffondere conoscenze e competenze pedagogico-musicali in ambito educativo e formativo”. Organizza la sua attività di ricerca e formazione nell’ambito della pedagogia e dell’educazione al suono e alla musica attraverso l’organizzazione di laboratori, seminari, convegni e pubblicazioni. L’Associazione è soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (DM 28/07/06) e fa parte del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.

Musicheria.net, il portale del CSMDB, è una rivista digitale sia la Rivista con più di 1000 articoli relativi all’educazione al suono e alla musica, che comprende anche due collane editoriali con un vasto archivio sonoro e la sezione podcast RadioMusicheria.

Le proposte formative in collaborazione con il CSMDB APS sono due corsi online:

SUONI di STAGIONE. RelazionArti con la sonosfera.

La proposta formativa del Centro Sudi Maurizio Di Benedetto si rivolge a chi, operando nei contesti educativi, musicoterapeutici e artistici, voglia fare esperienze di incontro attivo e creativo con i paesaggi sonori. 

Scopri di più

VARIAZIONI di 0-6. Suoni, gesti, tracce, relazioni, arte nella musica per e con i bambini e le bambine.

Variazioni formative per conoscere significati e potenzialità, caratteristiche e specificità della musicalità infantile e riscoprirne qualità e tonalità che ci appartengono e che anche da adulti possiamo mettere in gioco.

Scopri di più

SOCIETÀ ITALIANA PER L’EDUCAZIONE MUSICALE

La SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) è un’associazione professionale e culturale senza fini di lucro fondata nel 1969; è rappresentante italiana dell’ISME (International Society for Music Education), organo dell’UNESCO e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in qualità di ente formatore per il personale della scuola (DM 177/2000 – Direttiva n. 90/2003).

 

Saperi e tecniche per la didattica musicale

La proposta formativa avviata in collaborazione con la SIEM Sez.Torino per l’anno scolastico 2023-24 è stato un ciclo di tre seminari dedicati a differenti temi da proporre a scuola, destinati a docenti di scuola infanzia e primaria (il terzo anche alle secondarie). 

La sede di svolgimento è stato lo Spazio Hydro, in Via Cernaia 46, Biella.

CANTI PER VIAGGIARE: canto infantile e repertori dal mondo 

Con Cecilia Pizzorno, docente di canto e referente nazionale Nati per la Musica

Domenica 26 novembre 2023 ore 9.00-13.00 

SE LE BUTTI TE LE SUONO: strumenti autocostruiti scuola 

Con Massimo Serra, docente di batteria e costruttore di strumenti inventati per l’infanzia

Sabato 20 gennaio 2024 ore 14.30-18.30 

IL PAESAGGIO SONORO COME TEATRO EDUCATIVO 

Con Maurizio Vitali ed Enrico Strobino, docenti e ricercatori del Centro Studi Maurizio di Benedetto

Sabato 9 marzo 2024 ore 14.30-18.30

Vuoi saperne di più?